Da Tecum APS il CleanKit per i senza fissa dimora.

Da questi due importanti temi nasce l’iniziativa promossa dall’associazione di promozione sociale Tecum di Torre del Greco.

L’impegno con i senza fissa dimora dell’area metropolitana di Napoli, ha posto in evidenza la necessità di una maggiore attenzione in tema di salute, soprattutto in questo momento così difficile della pandemia da Covid-19, insieme all’obiettivo primario di dare dignità a persone che per innumerevoli ed inaspettate ragioni, possono trovarsi in condizioni di bisogno e relegati ai margini della società.

Alle consuete attività di distribuzione di generi alimentari e di prima necessità, coperte, scarpe ed abbigliamento, Tecum APS offre ai senza fissa dimora, a partire dal mese di marzo e con cadenza mensile, il CleanKit, insieme di prodotti per l’igiene personale e la cura della persona.

Il CleanKit è costituito da: mascherine chirurgiche, igienizzante mani, salviettine imbevute, fazzoletti di carta, spazzolino, dentifricio, calzini e assorbenti igienici per le donne.

Spesso questi prodotti di uso comune, insieme ai dispositivi di protezione individuale fondamentali per la protezione dal contagio da Covid-19, vengono ritenuti non indispensabili e non idonei a chi trascorre la propria esistenza tra ricoveri di fortuna e sistemazioni precarie. Ed invece proprio a queste persone occorrono maggiormente per evitare infezioni e malattie che spesso li costringono a rivolgersi ai pronto soccorso ospedalieri, come ad esempio infezioni ai piedi, alle mani o alla cavità orale fino alle patologie ginecologiche nel caso delle donne.

Non ultimo il “fattore dignità”, spesso mortificato dalla mancanza di igiene o di indumenti intimi adeguati come ed esempio i calzini. Avere cura della propria persona è un elemento imprescindibile nel percorso di promozione e rinascita di chi è costretto a vivere in condizioni di estrema indigenza.

Categorie: Articoli

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.